Smart Metro, in arrivo nuovo sito istituzionale comunale

La nuova homepage
    Accessibilità al 98%

Il sito web istituzionale dei comuni della provincia romana sta per cambiare veste. L’area ICT di Capitale Lavoro, nell’ambito del programma Smart Metro di Città metropolitana di Roma, ha infatti sviluppato un nuovo portale utilizzando il CMS Drupal al posto dell’ormai noto Wordpress, presentato ieri ai sei comuni pilota che per primi cominceranno a provarlo.
Il nuovo portale, che ha già incontrato il favore di AgID, è stato creato con l’obiettivo di migliorare la navigabilità tra i contenuti, rispettando le linee guida sul design dei siti delle Pubbliche Amministrazioni.
Pur mantenendo alcune delle vecchie funzionalità, darà la possibilità al Comune di ampliare la gamma di servizi raggiungibili direttamente on line, oltre a spazi per le notizie e a una homepage chiara e di facile fruizione.
È questo, infatti, il punto forte del portale appena sviluppato: facilità di gestione per chi dovrà riempirlo di contenuti, usabilità e accessibilità per l’utente.
Sottoposto a un controllo con Mauve++ un’applicazione creata dal CNR e consigliata da Agid per la valutazione dell’accessibilità - il nuovo portale ha raggiunto una percentuale del 98%.
La sperimentazione inizierà tra pochi giorni e durerà circa un mese. Al termine, il nuovo sito potrà quindi essere disponibile per tutti gli altri comuni che hanno già aderito al programma Smart Metro.