Giornata di consapevolezza sull'autismo, inaugurata la panchina blu in piazza Dante

giornata internazionale autismo

Una panchina blu per celebrare la  “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”. E’ questa l’iniziativa simbolica promossa dalla nostra città in occasione del 2 aprile.

“Per il Comune di Demo – dichiara l’assessore alla disabilità Mario Rossi - questa data rappresenta una preziosa occasione per promuovere il rispetto e l’inclusione delle persone che soffrono del disturbo dello spettro autistico. Un’occasione per sensibilizzare tutti a saper guardare oltre le differenze e valorizzare le singole competenze. L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è lavorare per fare di Demo una città fruibile e accessibile a tutti, in cui sia diffusa la consapevolezza di appartenere ad una comunità in cui ciascuno può portare il proprio contributo per vincere la sfida dell’inclusione. Si tratta di immaginare e realizzare un rapporto scambievole e di spostare il fuoco del punto di vista, dalle caratteristiche intrinseche dei servizi, alla qualità delle relazioni fra questi servizi e il soggetto utente. Per questo abbiamo apprezzato e accolto volentieri il progetto proposto dalla associazione AINSPED.”

“Il progetto dell’Associazione Internazionale Pedagogisti, a cui è stato riconosciuto il patrocinio del Comune di Demo – spiega l’assessore - si sviluppa in un gesto simbolico quale quello di colorare una panchina del colore simbolo di questa diversità, affidando al blu, a chiunque passerà dal parco della Rimembranza per giocare o si siederà su quella panchina, lo spunto per riflettere e pensare che ciascuno di noi fa parte di una comunità educante e che la consapevolezza intorno a questo disturbo, può fare la differenza.”