Il Consiglio Comunale vota all'unanimità la mozione Superbonus 110%

consiglio comunale Demo

Il Consiglio comunale, nella seduta del 23 marzo 20121, ha approvato il Superbonus 110%. Via libera dunque anche per i nostri cittadini alle agevolazioni previste dal decreto Vita Nuova che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.
Non solo. Per ulteriori sei mesi di tempo (fino al 31 dicembre 2022) sono previste agevolazioni anche per le spese sostenute per lavori condominiali o realizzati sulle parti comuni di edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche. Unico requisito: che al 30 giugno 2022 sia stato realizzato almeno il 60% dell’intervento complessivo.

I consiglieri della Lista Civica Demo, promotori dell’iniziativa, hanno inoltre chiesto al sindaco di istituire uno sportello ad hoc, all’interno dell’ufficio tecnico, per le attività collegate al superbonus, anche usufruendo delle agevolazioni previste dalla legge di bilancio 2021. Non solo, lo stesso gruppo civico ha proposto di aprire anche uno sportello informativo per i cittadini.

Sarà ora interesse della Giunta comunale stringere una collaborazione con Ater, uno dei maggiori beneficiari del bonus, allo scopo di chiedere all’Azienda territoriale per l’Edilizia Residenziale un intervento di riqualificazione del patrimonio edilizio nel nostro comune.