Aurelia “chiusa”, la replica del Comune: «Tempistiche rispettate»

via Aurelia chiusa

«Gli uffici comunali hanno lavorato con diligenza nell’attuazione del procedimento, rispettando i tempi e le prescrizioni del Codice degli appalti in materia di conferimento degli incarichi, nel rispetto dei termini ivi fissati e tenendo in considerazione il fatto che la maggior parte dell’attività amministrativa si è svolta nel pieno dell’emergenza Covid 19 non subendo al riguardo alcun rallentamento».

È questa la posizione che il Comune di Demo ha ufficialmente assunto in merito ai lavori di messa in sicurezza dell’asse viario della strada Aurelia, interessata da circa un anno da un restringimento di carreggiata e da un divieto di transito che, però, viene puntualmente disatteso dalla gran parte degli automobilisti.
Per il segretario generale e Dirigente dei lavori pubblici Giuseppe Verdi, sulla questione, non vi sarebbero responsabilità attribuibili al Comune, che ha effettuato tutti i passaggi nella tempistica prevista. «In poco meno di un anno – ha spiegato Verdi – si è proceduto alla richiesta di finanziamento alla Regione, alla concessione dello stesso e alla variazione di bilancio. Ma anche all’acquisizione relazione geologica dopo approfondito studio stante la difficoltà e delicatezza della problematica e alla redazione dello studio di massima. A seguito dell’acquisizione dei pareri si procederà alla pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori sempre nel rispetto delle procedure e dei termini fissati dal Codice degli appalti».